n o v i t à          SETTEMBRE 2018

Prelievo e deposito di contante
Ritenute le operazioni in contante ad alto rischio riciclaggio e finanziamento del terrorismo, gli intermediari avranno l'obbligo di comunicazione per prelievi e depositi di contante superiori a euro 10.000 mensili, anche se frazionati.

Compro oro
Nuove scadenze per gli operatori compro oro, per i dettaglianti orafi e per tutti coloro che svolgono attività di compravendita al dettaglio, all’ingrosso e permuta di oggetti preziosi usati. Da lunedì 3 settembre sarà operativo il nuovo Registro Compro Oro, a cui dovranno presentare domanda di iscrizione corredata dei previsti versamenti e della documentazione richiesta, entro e non oltre il 2 ottobre, tutti coloro che vorranno proseguire questa attività.

Tassi di usura
Il Ministero dell’Economia ha comunicato i tassi di interesse effettivi globali medi, rilevati ai sensi della legge sull’usura, per le operazioni che saranno effettuate nel periodo che intercorre tra il 1.07.2018 e il 30.09.2018.

Pacchetti turistici
Sono state recepite le indicazioni della direttiva della comunita' europea in materia di pacchetti turistici e servizi turistici collegati. In particolare sono stati riconosciuti i diritti del viaggiatore in merito all'informazione, all'organizzazione e alla risoluzione del contratto.


s c a d e n z e          SETTEMBRE 2018

Sabato 01 settembre
Entra in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica nell’ambito delle cessioni di beni ai turisti extracomunitari (tax free shopping).


Domenica 16 settembre
Versamento dell'iva risultante dal mese di agosto per i "contribuenti mensili".
Versamento della settima rata (in caso di rateizzazione) dell'iva relativa al 2017 risultante dalla dichiarazione annuale.
Versamento delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo, dipendente e su provvigioni operate nel mese precedente.
Versamento dei contributi relativi alle retribuzioni dei dipendenti.
Versamento della rata (in caso di rateizzazione) delle imposte a saldo 2017 e in acconto per il 2018 dovute sulla base dell'UNICO 2018.
Comunicazione dei dati relativi alle liquidazioni periodiche iva del II trimestre 2018.


Martedì 25 settembre
Presentazione degli elenchi INTRASTAT relativamente alle cessioni e agli acquisti intracomunitari di beni e servizi.


Domenica 30 settembre
Contratti di locazione - registrazione e versamento imposta.
I soggetti non titolari di partita Iva, che hanno scelto di rateizzare le imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi devono effettuare il relativo versamento.
Termine per versare la quinta rata relativa alla rottamazione delle cartelle esattoriali.


Gli adempimenti e i versamenti che scadono di sabato o di giorno festivo sono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

Orario di apertura al pubblico dello studio:
dal lunedì al venerdì solo su appuntamento.