n o v i t à          LUGLIO 2018

Distributori di carburanti
La fatturazione elettronica per i distributori di carburanti è stata prorogata al 1° gennaio 2019, con la possibilità di continuare ad applicare la scheda carburante ma con pagamenti tracciati. La tracciabilità può essere assicurata con qualsiasi strumento diverso dal contante (carte di credito, carte di debito, altre carte di pagamento ovvero bonifici, assegni o l’addebito diretto su conto corrente).

Tracciabilità retribuzioni
Dal 1.07.2018 i datori di lavoro o committenti devono corrispondere ai lavoratori la retribuzione, nonché ogni anticipo di essa, attraverso pagamenti tracciabili quali: bonifico bancario o postale; strumenti di pagamento elettronico; pagamento in contanti presso lo sportello bancario o postale dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento; emissione di un assegno bancario o circolare. I datori di lavoro o committenti non possono corrispondere la retribuzione per mezzo di denaro contante.

Certificazioni uniche rettificate
L'Inps sta provvedendo all'invio di rettifiche della Certificazione Unica inviata entro il 07 marzo 2018. I contribuenti che riceveranno tali rettifiche dovranno rivedere la dichiarazione dei redditi per evitare sanzioni.

Comunicazioni delle locazioni brevi
Gli intermediari immobiliari e i gestori dei portali telematici avranno tempo fino al 20/08/2018 per inviare i dati dei contratti delle locazioni brevi relative al 2017.


s c a d e n z e          LUGLIO 2018

Martedì 10 luglio
Versamento dei contributi previdenziali/assistenziali a cadenza trimestrale relativi ai lavoratori domestici per il secondo trimestre 2018.


Lunedì 16 luglio
Versamento dell'iva risultante dal mese di giugno per i "contribuenti mensili".
Versamento della quinta rata (in caso di rateizzazione) dell'iva relativa al 2017 risultante dalla dichiarazione annuale.
Versamento delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo, dipendente e su provvigioni operate nel mese precedente.
Versamento dei contributi relativi alle retribuzioni dei dipendenti.
Versamento della seconda rata (in caso di rateizzazione) delle imposte a saldo 2017 e in acconto per il 2018 dovute sulla base dell'UNICO 2018.


Mercoledì 25 luglio
Presentazione degli elenchi INTRASTAT relativamente alle cessioni e agli acquisti intracomunitari di beni e servizi.


Lunedì 30 luglio
Contratti di locazione - registrazione e versamento imposta.


Martedì 31 luglio
Termine per versare la prima o unica rata relativa alla rottamazione bis.


Gli adempimenti e i versamenti che scadono di sabato o di giorno festivo sono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

Orario di apertura al pubblico dello studio:
dal lunedì al venerdì solo su appuntamento.