n o v i t à          FEBBRAIO 2018

Bonus mobili
E' stata prorogata la detrazione Irpef del 50%, riconosciuta ai contribuenti che fruiscono della detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati dal 1.01.2017, in relazione alle spese documentate e sostenute dal 1.01.2018 al 31.12.2018 per l’acquisto di mobili, di grandi elettrodomestici e per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Detrazioni IRPEF
Sono state prorogate le detrazioni del 50% e del 65% rispettivamente per i lavori di recupero del patrimonio edilizio e per lavori di riqualificazione energetica, in relazione alle spese sostenute fino al 31.12.2018, introducendo specifiche particolari per alcune tipologie di spese.

Abbonamento autotrasporto
Sono detraibili dall'IRPEF, nella misura del 19%, le spese sostenute, anche nell’interesse dei soggetti a carico, per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. L’importo della detrazione non può essere superiore a € 250,00.

Calamità naturali
Sono detraibili dall'IRPEF, nella misura del 19%, i premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate relativamente a unità immobiliari ad uso abitativo. Le disposizioni si applicano esclusivamente per le polizze stipulate a decorrere dal 1.01.2018.

Rivalutazione terreni e partecipazioni
Sono stati riaperti i termini per effettuare le operazioni di rivalutazione delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati possedute alla data del 1.01.2018 e di rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni edificabili e con destinazione agricola posseduti alla data del 1.01.2018. L'imposta sostitutiva è pari all'8%


s c a d e n z e          FEBBRAIO 2018

Venerdì 16 febbraio
Versamento dell'iva risultante dal mese di gennaio per i "contribuenti mensili".
Versamento delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo, dipendente e su provvigioni operate nel mese precedente.
Versamento dei contributi relativi alle retribuzioni dei dipendenti.
Versamento della quarta rata dei contributi INPS, dovuti sul minimale, relativi all'anno 2017 per artigiani e commercianti.
Versamento del premio INAIL, in unica soluzione o della 1^ rata, e consegna della comunicazione di riduzione delle retribuzioni presunte.


Martedì 20 febbraio
Versamento, da parte delle aziende, del contributo enasarco relativo al quarto trimestre 2017.


Domenica 25 febbraio
Presentazione degli elenchi INTRASTAT relativamente alle cessioni e agli acquisti intracomunitari di beni e servizi.


Mercoledì 28 febbraio
Termine per la presentazione telematica all'INAIL delle denunce retributive annuali.
Termine per la presentazione telematica all'INPS, da parte dei contribuenti in regime forfettario, della comunicazione per poter fruire del regime contributivo agevolato.
Termine di consegna delle certificazioni degli utili da parte dei soggetti IRES.
Tassa automobilistica per i veicoli a cui è scaduto il periodo di validità nel mese gennaio.
Termine di invio telematico della comunicazione dati delle liquidazioni periodiche relative ai mesi di ottobre, novembre, dicembre 2017 per i contribuenti mensili e al 4° trimestre 2017 per i contribuenti trimestrali.


Gli adempimenti e i versamenti che scadono di sabato o di giorno festivo sono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

Orario di apertura al pubblico dello studio:
dal lunedì al venerdì solo su appuntamento.