n o v i t à          GENNAIO 2018

Tasso legale
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito con decreto il nuovo saggio di interesse legale che passa, dallo 0,1% attualmente in vigore (fino a fine 2017), allo 0,3%, applicabile dal 1° gennaio 2018.

Iva
Una fattura con descrizione generica preclude all’impresa la detraibilità dell’IVA, salvo che non sia esibita documentazione di supporto dell’operazione effettuata che consenta all’Ufficio di verificare natura, qualità e quantità dei beni o servizi acquistati.

Strumenti musicali
E' stato prorogato, per tutto il 2018, il credito d’imposta del 65%, per un massimo di 2.500 euro, per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo. Il beneficio è accordato agli studenti iscritti ai licei musicali e ai corsi preaccademici, ai corsi del precedente ordinamento, ai corsi di diploma di I e II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica ai sensi di legge. Lo strumento musicale acquistato deve essere, inoltre, coerente con il corso di studi frequentato.

Incentivi assunzioni
Per promuovere l'occupazione giovanile stabile, i datori di lavoro privati che dal 1° gennaio assumono lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti, per un periodo massimo di 3 anni, saranno esonerati dal versamento del 50% dei contributi previdenziali a carico, con esclusione dei premi e contributi INAIL, nel limite massimo di importo pari a 3.000 euro annui.

Bonus verde
Per l’anno 2018, ai fini Irpef, è prevista una detrazione pari al 36% delle spese documentate, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo, sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi relativi alla «sistemazione a verde» di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi; realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Bonus bebè
L’assegno di 960 euro annui (erogato mensilmente dall’Inps) per i figli nati o adottati è riconosciuto anche per ogni nascita o adozione dal 1.01.2018 al 31.12.2018 e, con riferimento a tali soggetti, è corrisposto esclusivamente fino al compimento del 1° anno di età ovvero del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione.


s c a d e n z e          GENNAIO 2018

Mercoledì 10 gennaio
Versamento dei contributi previdenziali/assistenziali a cadenza trimestrale relativi ai lavoratori domestici per il quarto trimestre 2017.


Martedì 16 gennaio
Versamento dell'iva risultante dal mese di dicembre per i "contribuenti mensili".
Versamento delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo, dipendente e su provvigioni.
Versamento dei contributi relativi alle retribuzioni dei dipendenti.


Giovedì 25 gennaio
Presentazione degli elenchi INTRASTAT relativamente alle cessioni e agli acquisti intracomunitari di beni e servizi.


Martedì 30 gennaio
Contratti di locazione aventi decorrenza 01 gennaio 2018 - registrazione e versamento imposta.


Mercoledì 31 gennaio
Denuncia annuale delle variazioni dei redditi domenicale ed agrario.
Termine di versamento dell'imposta comunale annuale sulla pubblicità.
Rinnovo annuale del marchio di identificazione dei metalli preziosi.
Gli operatori che erogano prestazioni socio-sanitarie devono inviare al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle prestazioni erogate nel 2017 con l’indicazione della spesa a carico dell’assistito.


Gli adempimenti e i versamenti che scadono di sabato o di giorno festivo sono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

Orario di apertura al pubblico dello studio:
dal lunedì al venerdì solo su appuntamento.